Posted on

Il Caffè nel cinema

Vi siete mai chiesti quali sono le più famose apparizioni del caffè nel piccolo e grande schermo?
Non è raro infatti trovare la nostra bevanda preferita in quadri o in scene di film o telefilm: la tazza (o tazzina) di caffè si è aggiudicata un posto d’onore in scena in quanto simbolo delle routine, del piacere di gustare una tazza di caffè durante un momento di relax, di quotidianità tra amici o da soli.

Iniziamo il nostro tour sulle curiosità del caffè nel periodo del western americano: siamo nella prateria e il caffè, preparato per bollitura, viene consumato al tramonto, spesso davanti al fuoco acceso quasi come fosse un rituale di riflessione e liberazione, dopo una giornata di scorribande intense e corse a cavallo. I film del duo John Ford / John Wayne ne sono una dimostrazione. Il caffè viene consumato per smaltire una sbornia (vedi “Ombre Rosse”) o lo si consuma semplicemente come bevanda ne “Un Dollaro D’Onore”, dove prende il posto del whisky.

Passiamo alla filmografia italiana, in pieno periodo neorealista, il caffè, preparato in moka diventa una bevanda corposa, profumata e consistente. Parlando di cinema e caffè è impossibile non citare Totò e i suoi film: il caffè qui non solo una bevanda ma un elemento che racconta il background napoletano che accompagna i personaggi nelle loro abitudini e nei loro gesti.

caffe cinema toto

Il caffè fa capolino anche in un film del maestro del cinema, Alfred Hitchock. In Notorius, L’amante perduta il caffè unito all’arsenico diventa l’ arma letale del delitto.

Per il pubblico femminile segnaliamo un film cult Colazione da Tiffany. Qui la celebre Audrey Hepburn passeggia per le strade di new york con caffè nero e croissant in mano.

Infine Coffee and cigarettes, in cui il caffè è utilizzato come stratagemma narrativo. Il regista, racconta le vite dei protagonisti, in un intreccio di dialoghi molto particolari che ruotano intorno al caffè. Famosa la battuta “Bevo un sacco di caffè prima di andare a dormire, mi accelera i sogni”.

Coffe and cigarettes - scena roberto benigni

Infine il caffè per il detective Dale Cooper in Twin Peaks è un vero e proprio compagno di indagini: i suoi appuntamenti quotidiani al diner dove fa colazione sono diventati i momenti in cui ragiona sull’omicidio più famoso del piccolo schermo. Il caffè per lui è nero come la notte senza Luna e servito bollente come l’Inferno.

Ecco il suo consiglio per la giornata:

In quali altri film o serie tv ci sono scene o frasi legate al caffè?